Salve a tutti,
PC Al Sicuro dopo quasi un anno dalla nascita si è avviato a diventare una piacevole realtà, un piccolo punto di ritrovo a livello nazionale per l'argomento sicurezza informatica, argomento che troppo è sottovalutato in una realtà quale è quella italiana.
I numeri sono aumentati molto da quando PC Al Sicuro è nato e durante i primi mesi, il sito è arrivato ad avere circa mille visitatori unici al giorno. Una piccola cifra in confronto a colossi nazionali e internazionali, ma signficativa per quello che può indicare: l'interesse che l'utenza italiana sta mostrando, sempre più crescente, riguardo questo argomento.
Il sito, che subirà ancora delle modifiche prossimamente, si è rivelato - lo dico con la felicità nel cuore - un punto di riferimento molto frequentato ma che purtroppo evidenzia dei limiti tecnici che sono fisiologici: i commenti con le domande si possono lasciare, ma non è detto che purtroppo io sia presente sempre davanti al computer e di conseguenza non posso rispondere.
Inoltre, per un possibile malware e una possibile soluzione, possono venire a crearsi situazioni anomale e differenti per ogni computer. Per questo risulta importante e necessario uno strumento che permetta di poter interagire tra gli utenti, la possibilità di condividere le proprie esperienze per trovare una soluzione ad un problema o per fornire ognuno la propria esperienza in aiuto del prossimo.
Con questo spirito nasce il forum di PC Al Sicuro, uno spirito di community necessario - ancor di più se parliamo di un argomento per l'appunto quale può essere la sicurezza dei sistemi informatici - per poter raggiungere insieme l'obiettivo di navigare nel mare aperto di Internet conoscendo le possibili minacce e trovare eventuali soluzioni.
Il forum non tratterà esclusivamente di sicurezza riguardante malware, ma sono presenti sezioni per poter dibattere sulla sicurezza delle reti in maniera più generica - quindi firewall, router, tipologie di attacchi e modalità di difesa e altro - e sezioni dove potersi svagare liberamente e "scarcercare" la mente dai problemi per qualche attimo. Il tutto, ovviamente, nel massimo rispetto gli uni degli altri, come il buon senso civile ci insegna.
Di bug ce ne saranno molti, purtroppo non mi occupo nella vita di siti web. Ho cercato e cerco di dare il meglio che posso ma nel limite delle mie potenzialità. Per cui, in caso trovaste bug o qualcosa che secondo voi sia importante portare alla mia attenzione, potete utilizzare la sezione apposita dove è stato aperto un thread riguardo questo argomento.
Non mi resta che ringraziarvi anticipatamente.
Un buon
forum a tutti

Marco