Capisco dalle risposte (purtroppo poche) che nessuno si pone il problema nei termini in cui lo faccio io.
Questo potrebbe significare che sono in un "vicolo cieco", ma vorrei confrontarmi (e confortarmi) ancora un attimo.
@ sampei
Io di esperienza penso di averne un pò... eppure il mio occhio ultimamente latita e i dubbi aumentano.
La procedura indicata da te l'avrei quotata in pieno fino a l'anno scorso ora invece mi focalizzo su altro.
I prodotti indicati sono ottimi tool per risolvere problemi di spyware classici che spesso hanno così evidenti da non lasciare dubbi sulla loro presenza.
Forse il punto centrale è porpio questo: I SINTOMI.
L'unico sintomo che finora ho trovato comune a tutti è un tentativo di connessione verso l'esterno.
Proprio adesso ho sottomano un comp che è negativo a anti-spy e rootkyt, testato sia in locale che su internet che con boot cd, il cui log del firewall occasionalmente (e random) mi mostra un tentivo di accesso verso un sito malevolo (vesuvio.ca.tin.it).
Ora NON MI INTERESSA in questa sede capire che cosa hà, ma mi interessa capire se esiste un modo alternativo e magari più veloce di andarsi a spulciare tutto il log oppure di ricercare la legittimità delle porte usate con currport.
@Fabri
Essendo tanti i posti per cui un PC puo' mostrare il fianco, si fa presto ad aver verificato da una parte, e non da un altra.
Ma non si può pensare che ovunque il malware sia annidato ci sarà sempre una incongruenza in qualche parametro (come nel log del firewall)?
Scusate la faraginosità del discorso ma sono "work in progress"