Welcome Guest, please login or register .
Username:
Password:

News: Seeweb si unisce ad Hosting Solutions e Aruba

Come si è parlato già addietro, il 2007 è diventato di diritto l’anno delle compromissioni dei siti web da parte dei malware writer. Si è parlato di Hosting Solutions, si è parlato di Aruba, si è parlato di alcuni siti di rilevanza nazionale infettati da iframe nocivi.

Continuando nelle indagini, anche il noto fornitore di connettività e hosting/housing Seeweb sembrerebbe essere stato preso di mira durante questa ondata di pirateria informatica.
Pages: [1]
Topic Tools  
Read
March 18, 2007, 10:28:21 AM
sampei.nihira
Nuovo utente

Ho notato che l'accessibilità sia al contenuto dei topic del forum che alla lista utenti è libera.
Quindi a tutti i semplici visitatori.

Vorrei sapere se è una scelta dello staff,oppure tale opzione sarà modificata a breve ?

Grazie e buon lavoro !!  Wink

Read
March 18, 2007, 01:38:49 PM
Eraser
Capo della baracca
Utente affezionato

Ciao!

Innanzitutto benvenuto Smiley

Dunque, la scelta di lasciare leggibili i topic anche ai visitatori è una scelta fatta volontariamente. In realtà, se si volesse essere proprio opportunisti, mettere i topic visibili solo su registrazione farebbe comodo perché aumenterebbe gli utenti registrati al forum - il che per noi sarebbe sicuramente ottima cosa.

Però lo scopo che vuole raggiungere questo forum è un altro. Vuole essere un punto in cui le persone possono trovare soluzioni ai loro problemi in maniera semplice e veloce, senza dover faticare troppo. In più è anche un punto dove confrontarsi con gli altri, confrontare le proprie idee e crescere su questo vasto argomento quale è la sicurezza informatica.

Se l'utente vuole ha la possibilità di iscriversi e di contribuire attivamente alla crescita della board condividendo le proprie esperienze e conoscenze, altrimenti può comunque trovare - quando e se possibile - le risposte ai propri problemi.

Per quanto riguarda la lista degli utenti iscritti, sinceramente non mi sono neanche posto il problema  Embarrassed  Cheesy Avete suggerimenti a riguardo, dà fastidio come cosa?

Personalmente sarei propenso a pensare che i dati visualizzati nella lista non sono dati sensibili e non mi sembra ci siano grossi problemi a riguardo, però ogni consiglio è ovviamente ben accetto Smiley

Ciao,

Marco

:: Lo stress della campagna elettorale si comincia a sentire quando vedi una macchina davanti a te targata FI e la prima cosa a cui pensi è Forza Italia ::

Read
March 18, 2007, 02:39:49 PM
ania
Utente

Dunque, la scelta di lasciare leggibili i topic anche ai visitatori è una scelta fatta volontariamente. In realtà, se si volesse essere proprio opportunisti, mettere i topic visibili solo su registrazione farebbe comodo perché aumenterebbe gli utenti registrati al forum - il che per noi sarebbe sicuramente ottima cosa.

Io condivido totalmente ed apprezzo la scelta di lasciare il forum accessibile in lettura ANCHE ad eventuali utenti NON registrati/iscritti.
Mi è capitato navigando in internet di incrociare forum che impedivano l'accesso alla lettura dei threads a chi non si fosse preventivamente registrato/iscritto al forum, a dire il vero è una fattispecie che ho riscontrato molto raramente, e devo ammettere che trovo la cosa molto fastidiosa, e per come io interpreto le cose, anche del tutto inutile.

Quando giungo su di un forum, mi piace sentirmi libera -senza che mi si chieda immediatamente di registrarmi- di dare uno sguardo ai threads, leggo un pò di argomenti, valuto se in quel forum si trattano tematiche che mi interessano, e soprattutto analizzo e considero "come quelle tematiche vengono trattate", cerco di farmi un'idea generale del forum ed anche degli utenti che nel forum postano i loro messaggi, considero "il clima/aria che in quel forum si respira", cerco anche di prendere in considerazione "il tipo di moderazione che vi viene esercitato", e poi, se il forum supera positivamente una prima analisi e mi interessa, sicuramente lo rendo meta di mie navigazioni successive, vi faccio ritorno più e più volte al fine di confermare le percezioni iniziali, e poi, nel momento in cui penso di avere qualcosa da scrivere, registro il mio account e posto qualcosa.

Però, non vedo a cosa possa giovare ottenere un'iscrizione "forzosa" di utenti che -magari del tutto casualmente- approdano al forum e che, almeno inizialmente, si registreranno unicamente e solo per poter avere accesso alla lettura dei threads e farsi così un'idea generale del forum, è ovvio che se le regole sono quelle, utenti genericamente interessati alle tematiche trattate nel forum si registreranno, ma lo faranno solo perchè se non perfezionano il processo di registrazione non avranno accesso alla lettura dei threads, ed allora, è ovvio che gli utenti si registreranno, ma che valore ha un'iscrizione/registrazione che viene effettuata al solo ed unico scopo di poter avere un iniziale accesso in lettura ai threads del forum ?

Che valore ha "un'iscrizione forzosa", se poi l'utente che pure ho indotto a registrarsi fissando delle ferree regole per avere accesso in lettura al forum, dopo avere svolto le sue analisi, considerazioni e valutazioni iniziali, dovesse decidere che quel forum non gli interessa proprio per niente ?

Che valore hanno le iscrizioni /registrazioni di "utenti fantasma" che si sono iscritti/registrati ( come nel mio caso laddove sono stata costretta a farlo solo per accedere in lettura) solo ed unicamente per poter farsi un'idea del forum, ma che magari non vi faranno più ritorno perchè dopo le iniziali analisi, considerazioni e valutazioni potrebbero ritenere quel forum "cosa non di loro interesse" ?

A cosa serve "fare numero" ?
A cosa serve avere "utenti fantasma " ?

Io -se gestissi un forum e ne fossi admin- penso proprio che vorrei utilizzare il meccanismo dell'iscrizione/registrazione di nuovi utenti per riuscire a farmi un'idea precisa e circostanziata di quanto il mio forum è stato capace di conivolgere veramente l'utente X -approdato magari anche casualmente al mio forum- e l'ha indotto a desiderare e decidere di iscriversi, NON perchè io admin "l'ho indotto a registrarsi con le mie regole ferree sull'accesso in lettura ai threads", MA perchè il mio forum ha saputo stimolare l' attenzione dell'utente X e risvegliare e sollecitare la sua curiosità, interesse, desiderio di partecipare attivamente.

SE, invece, l'iscrizione/registrazione al mio forum è "conditio sine qua non" per avere accesso alla semplice lettura dei threads, allora, avere un alto numero di utenti registrati/iscritti non mi darà il "polso della situazione", mi dirà soltanto che un certo numero di persone sono arrivate sul mio forum e -pur di avere accesso alla lettura dei threads- "mi ha pagato il dazio della registrazione."

Ma il vero riscontro sul fatto che il mio forum possa veramente risultare utile ed interessante, lo avrò solo nel tempo, andando ad analizzare e studiare quanti utenti vengono regolarmente sul forum, scelgono di ritornare magari ogni giorno per tenersi aggiornati, leggono i threads regolarmente, partecipano attivamente, confrontandosi gli uni con gli altri, e contribuiscono giorno dopo giorno crescita della board.

Quote from: Eraser
Per quanto riguarda la lista degli utenti iscritti, sinceramente non mi sono neanche posto il problema  Embarrassed  Cheesy Avete suggerimenti a riguardo, dà fastidio come cosa?
Personalmente sarei propenso a pensare che i dati visualizzati nella lista non sono dati sensibili e non mi sembra ci siano grossi problemi a riguardo, però ogni consiglio è ovviamente ben accetto Smiley

Per quanto riguarda le questioni di privacy relative ai dati degli utenti registrati, l'unica cosa che mi interessava era che fosse possibile rendere invisibile la propria email, e questa opzione è esperibile, mi interessava l'opzione di invisibilità dell'email, perchè vorrei evitare di ricevere spam da anonimi utenti X in realtà non interessati al forum in sè, ma che potrebbero registrarsi unicamente e solo con l'obiettivo di fare spam nelle caselle email degli iscritti realmente interessati al forum.

Poi, ho molto apprezzato il fatto che in questo forum si sia rispettata la libertà del singolo utente di scrivere o meno i dati personali che ritenesse opportuno specificare e rendere pubblici, chi desidera mettere più informazioni ne ha piena facoltà, chi invece non desidera farlo è altrettanto libero.
Sinceramente, la scelta di rispettare la libertà del singolo, laddove l'espressione della libertà del singolo non può comunque pregiudicare o limitare la libertà di altri -come avviene in questo caso- mi sembra sempre la soluzione ottimale e dunque da prediligere.
ciao
« Last Edit: March 19, 2007, 06:49:36 AM by ania » Logged

"Se un uomo non si batte per le proprie idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui" Ezra Pound
"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me" Immanuel Kant
"Il sonno della ragione genera mostri" Francisco Goya

Read
March 18, 2007, 02:58:09 PM
Eraser
Capo della baracca
Utente affezionato

Grazie per aver espresso il tuo pensiero a riguardo, ben articolato e chiaro come sempre Smiley Servono tutti per migliorare l'ambiente e farlo crescere bene Smiley

Marco

:: Lo stress della campagna elettorale si comincia a sentire quando vedi una macchina davanti a te targata FI e la prima cosa a cui pensi è Forza Italia ::

Read
March 18, 2007, 03:36:41 PM
ania
Utente

Ehm, gentile Marco, ovvero "capo della baracca" Smiley, è del tutto evidente che nel mio post precedente ho scritto solo le considerazioni che la mia natura di "idealista e sognatrice" mi hanno indotto a fare, perchè poi, se invece si vuole essere "pragmatici e quasi cinici" come la realtà talora ci richiama con forza a cercare di essere, bhè, allora il discorso può anche cambiare, e la realtà può anche essere vista da una diversa prospettiva.
E cioè, visto che "per tenere su la baracca di cui sei a capo", immagino che occorrano degli eurini sonanti, e visto che c'è uno sponsor, SE l'interesse e la partecipazione di chi sponsorizza è direttamente proporzionale al numero di utenti registrati al forum, allora posso capire anche l'adozione di scelte diverse da quelle attuali, perchè "essere degli idealisti e dei sognatori è entusiasmante", ma rimetterci di tasca propria e rimanere sul lastrico, lo è assai meno.

Comunque, ho notato proprio ora che un buon parametro del livello di interesse che il tuo forum può incontrare nel singolo utente registrato è dato dal timer che permette di visualizzare per quanto tempo complessivamente l'utente X è stato connesso al forum, o almeno, questo è un parametro che io vedo relativamente a me, non so se tu in qualità di "capo della baracca" puoi visualizzare questo dato, ma penso che sarebbe utile per un admin avere questo riscontro, proprio per valutare l'interesse dell'utente per il forum.
ciao
« Last Edit: March 18, 2007, 07:18:44 PM by ania » Logged

"Se un uomo non si batte per le proprie idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui" Ezra Pound
"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me" Immanuel Kant
"Il sonno della ragione genera mostri" Francisco Goya

Read
March 18, 2007, 03:47:32 PM
Eraser
Capo della baracca
Utente affezionato

No, non penso che cambierà mai la natura del forum sotto questo punto di vista Smiley Se ci sarà bisogno di tirare le redini lo si farà in altri modi, non chiudendo ai soli utenti registrati la board Smiley

Read
March 18, 2007, 03:49:01 PM
Eraser
Capo della baracca
Utente affezionato

PS: ammazza che formalità nel post precedente Cheesy Smiley

Read
March 18, 2007, 07:06:42 PM
sampei.nihira
Nuovo utente

Grazie Eraser per le delucidazioni.
Anche se secondo me la lista utenti, dovrebbe essere OFF LIMIT
per i non iscritti.

Certamente chi sceglie di rendere pubblica la propria e-mail o ad esempio
la messaggistica immediata sà di per se in che modo scrivere  email e/o l'account
in modo che sia più al sicuro da eventuali "problemi".....mi viene in mente adesso sostituendo
ad esempio il carattere @ con at oppure scrivere la parola "punto" al posto del carattere  " . ".

Certo che evitare che tali "dati" siano accessibili a chicchessia ma ristretti ad i soli utenti iscritti,secondo me,almeno statisticamente
eviterebbe una certa serie di potenziali fastidi.  Wink

(Ho sempre avuto un certo timore dei robot-spam).

Read
March 18, 2007, 09:10:52 PM
Fabri
Utente affezionato

Piccolo Einstein Incompreso

Grazie Eraser per le delucidazioni.
Anche se secondo me la lista utenti, dovrebbe essere OFF LIMIT
per i non iscritti.

Certamente chi sceglie di rendere pubblica la propria e-mail o ad esempio
la messaggistica immediata sà di per se in che modo scrivere  email e/o l'account
in modo che sia più al sicuro da eventuali "problemi".....mi viene in mente adesso sostituendo
ad esempio il carattere @ con at oppure scrivere la parola "punto" al posto del carattere  " . ".

Certo che evitare che tali "dati" siano accessibili a chicchessia ma ristretti ad i soli utenti iscritti,secondo me,almeno statisticamente
eviterebbe una certa serie di potenziali fastidi.  Wink

(Ho sempre avuto un certo timore dei robot-spam).

Ma solo per questo, non basta nelle proprie preferenze non rendere visibile l'email?

Se uno ha intenzioni di grabbarsi indirizzi email, fa anche una registrazione fasulla.

Fabrizio alias Fabri
«Nel mondo esistono 10 tipi di persone: quelli che conoscono i numeri binari e quelli che non li conoscono.»

Read
March 19, 2007, 12:46:22 AM
sampei.nihira
Nuovo utente

C'è stata una modifica.

(Mi sembra mica ricordo bene)  Grin

Adesso le e-mail e la messaggistica immediata si visualizzano SOLO per gli utenti iscritti.  Wink

Pages: [1]
Jump to:  

Contact Us | Lo-Fi Version | Top